l cuore della città di Milano è piazza Santa Maria Nascente in cui svetta l’imponente Duomo, risalente al 1300 in perfetto stile gotico ed interamente costruito in marmo, dalle numerose vetrate, 3400 statue e guglie che arrivano quasi a toccare le nuvole.
L’elemento più importante, e divenuto ormai il simbolo della città è la Madonnina, che svetta solitaria sul Duomo quasi a protezione dell’intera città. L’interno è ricco e pomposo e si divide in 5 navate dove vetrate, pavimenti in marmo dai diversi colori si intrecciano, maestosi portoni e tombe dei più importanti personaggi che hanno scritto la storia della città.
Poco lontano merita una visita il Castello Sforzesco, eretto nel ‘300 e commissionato dalla nobile famiglia dei Visconti ma, fu grazie agli interventi di Ludovico il Moro che il Castello assunse le meravigliose forme attuali con all’interno un’affascinante parco inglese. Il Castello Sforzesco è tra i monumenti più importanti della città che racchiude storia arte e cultura, grazie ai musei e mostre itineranti che ospita.